Immobiliare Agenzia consulenze vendita appartamenti case e immobili Auronzo di Cadore - Studio Tecnico e Architettura geometra architetto Cortina Comelico Belluno

   Home Page | contatti | gps | studio tecnico | links | Web Pages | Auronzo di Cadore | appartamentiauronzo | Site Map | Website Builder

Eseguiamo valutazioni e perizie termografiche. 
Una valutazione termografica con termocamera e' un investimento, che a fronte di una spesa di poche centinaia di euro puo' fare risparmiarne migliaia.  Si pensi ad esempio una persona che si accinge ad acquistare un immobile casa o appartamento, se questa prima di effettuare l'acquisto fa eseguire una perizia termografica puo' consocere eventuali difetti non visibili dell'immobile, lo stato dell'isolamento termico, eventuali problemi di umidita' e il corretto funzionamento dell'impianto.
Dunque un attivita' che puo' fare risparmiare parecchio denaro per interventi che non si erano considerati. Alcuni Esempi:
 - nel caso di una piccola perdita dall'impianto di riscaldamento, con l'ausilio di una termocamera l'operatore riesce ad individuarla con precisione, evitando rotture e sondaggi distruttivi, oppure
 - nel caso di un intervento di ristrutturazione di immobili esistenti, con la termografia e' possibile individuare le zone critiche e con scarso isolamento, e intervenire solo dove necessario.
- Verificare i nuovi serramenti sostituiti se corrispondono a quanto dichiarato
- verificare se un impianto e' stato eseguito a regola d'arte;
- Rilevare la causa e l'origine di infiltrazioni negli interrati o nelle solette.
e numerose altre applicazioni.
 
Un caso reale quello di un intervento mirato al risparmio energetico, a fronte di un preventivo iniziale di 60.000 euro, dopo una verifica termografica sie e' intervenuto soltanto sulle zone critiche, portando il costo dell'intervento a 25.000 euro unque un risparmio di oltre il 50%.



Lo Studio Tecnico Bombassei esegue ispezioni e verifiche termografiche altamente qualificate ad un prezzo molto concorrenziale contattateci per preventivi o informazioni.

COSA E' LA TERMOGRAFIA?

La termografia trova applicazione in vari ambiti e settori, dall'edilizio , elettrico, impiantistica e anche nel campo medico. Le perizie termografiche sono indagini efficaci per l’emissione di attestati di certificazione energetica attendibili in ambito di edilizia abitativa, case ed appartamenti.
Le immagini termografiche forniscono un quadro chiaro della situazione in atto su un determinato elemento.
In ambito industriale per la manutenzione degli impianti, in campo idraulico per l’individuazione di perdite, in campo meccanico la termografia individua aumenti di calore associabili ad anomalie al sistema.
La termografia è utilizzata anche in ambiente domestico: la mappatura precisa della posizione di cavi elettrici e tubature all'interno di una parete, piuttosto che l'individuazione di perdite nelle condotte, sono solo alcuni esempi di ciò che la termocamera è in grado di valutare. L'utilizzo della termografia permette notevoli risparmi evitando interventi invasivi di ispezione diretta, quali la rottura di muri o di pavimenti. .

La termografia applicata al settore edile-architettonico è il metodo di controllo non distruttivo per eccellenza più efficace. La possibilità di valutare piccolissime differenze di temperatura, permette alla termografia d’identificare le cause di problemi riscontrabili solo se espressamente manifestati. L’indagine termografica, in grado di captare irregolarità termiche causate da difetti o danni localizzati, risulta incredibilmente vantaggiosa. Grazie alla rappresentazione attraverso un’immagine digitale (termogramma), la termografia consente di evitare interventi distruttivi finalizzati all’individuazione della/e cause di un problema. In edilizia la termografia viene utilizzata per individuare distacchi d’intonaco, difetti strutturali nascosti, zone con umidità di risalita, zone con ristagni idrici, punti d’infiltrazione d’acqua nelle strutture, zone con ponti termici rilevanti, scoprire elementi architettonici nascosti, dispersioni energetiche. La termografia infine, ma non in ordine d’importanza, è una tecnica che permette ai certificatori energetici di valutare (al fine di emettere certificazioni corrette) quali siano i punti critici dove intervenire.

COMPRAVENDITE IMMOBILIARI

Si pensi al caso di un soggetto che decida di acquistare un immobile, questo anche facendo periziare l'immobile da un tecnico potrebbe non venire subito a conoscenza di problemi o difetti occulti di questo bene. Dunque effettuando una valutazione termografica e' immediatamente visibile la situazione dell'immobile stesso fornendo dati sulle condizioni e evitando spiacevoli e costosi problematiche anche giudiziarie che potrebbero instaurarsi. Dunque di fronte a un piccolissimo investimento nel fare redigere la valutazione termografica, il risparmio puo' in alcuni casi essere di svariate migliaia di euro. 

Viceversa, l'impresa o l'immobiliare che vende i propri prodotti se dimostra all'acquirente interessato all'acquisto la validita' di quanto realizzato mediante immagini e valutazione termografica, di certo ha migliori possibilita' di ricavare un maggior prezzo dalla vendita e si tutela anche da eventuali azioni che l'accquirente potrebbe instaurare nei suoi confronti (il costruttore deve garantire per 10 anni la propria costruzione per vizi).

Dunque le agenzie immobiliari, le imprese e anche i singoli artigiani per una valorizzazione di quanto realizzato dovrebbero rivolgersi a personale tecnico qualificato per valutazioni termografiche. A tal propostito vale la pena ricordare che i ns professionisti dello studio tecnico associato Bombassei di Auronzo di Cadore realizzano perizie e valutazioni termografiche garantendo una professionalita' ineccepibile e a prezzi concorrenziali. Contattateci per informazioni o preventivi gratuiti.



Difetti nascosti

La visione termografica di una struttura architettonica nel suo insieme, consente di visualizzare velocemente ed efficacemente eventuali difetti strutturali. In questo modo è possibile mettere in evidenza la qualità e l’adeguata o l’inadeguata esecuzione dei lavori in opere   edili . La termografia applicata all’edilizia consente  di evidenziare strutture architettoniche nascoste nella muratura e successivamente tamponate, oppure risalire ad interventi di manutenzione effettuati antecedentemente al rilievo termografico stesso. E’ quindi possibile riprodurre la cronistoria dell’opera stessa, evitando sprechi di tempo ed azioni invasive per individuare le aree di possibile intervento.

Zone con umidità di risalita

La termografia è in grado d’individuare risalite d’umidità anche nella fase iniziale della loro manifestazione. La termografia riesce ad individuare punti critici dal punto di vista igrometrico, evidenziando la presenza di zone non perfettamente asciutte e risulta indispensabile per documentare i collaudi delle nuove costruzioni, fornendo informazioni sul livello qualitativo generale.

Risanamento delle opere

La termografia è uno strumento indispensabile per poter pianificare con precisione ed esattezza gli interventi nelle opere di risanamento. Attraverso l’immagine termografica è possibile verificare lo “stato di salute” della struttura da risanare. Essendo un controllo non distruttivo la termografia consente di non alterare lo stato in essere del complesso analizzato.

Valutazioni Energetiche

La termografia è in grado di evidenziare le zone degli immobili deboli dal punto di vista energetico. Individuare le zone con dispersioni d’energia importanti, permette di valutare l’efficienza energetica dello stabile pianificando gli interventi mirati al miglioramento energetico.

Restauro degli edifici

La termografia è in grado di fornire essenziali informazioni relativamente al restauro di edifici e monumenti. Le immagini termografiche, ad esempio, evidenziano le costruzioni reticolari ricoperte dall’intonaco. E’ possibile quindi pianificare con assoluta precisione gli interventi di ripristino da effettuare.

Infiltrazioni d’acqua

Le indagini termografiche sono in grado di rilevare punti dove l’acqua può infiltrarsi. La termografia, sfruttando il principio dell’inerzia termica, individua le zone non perfettamente isolate garantendo un intervento di ripristino piu' economico e senza dovere rompere tutto.

Ponti Termici

I ponti termici, definiti come “parte di una struttura di un edificio con caratteristiche termiche e costruttive diverse da quelle degli elementi dell'edificio , incidono negativamente sull'isolamento di un edificio in quanto costituiscono una via privilegiata per gli scambi di calore da e verso l'esterno. La termografia è in grado di rilevare suddette zone, dando precise indicazioni sulle zone interessate al fenomeno dei ponti termici.

Serramenti

Con una valutazione termografica e' possibile controllare e verificare è la validità termica della finestra sia se corrisponde a quanto dichiarato dal produttore , sia se sia stata montata correttamente.  
Grazie all’indagine termografica condotta e' possibile, per le imprese del settore, certificare il proprio operato. E’ inutile sottolineare il vantaggio commerciale derivante dall’utilizzo della termografia.


Certificazione EnergeticaLe nuove leggi per il rendimento energetico nell’edilizia fanno si che la termografia sia una applicazione precisa che consenta di poter verificare le costruzioni rispettino i parametri di legge.


 
































 



 




 

Studio Tecnico geometra architetto Immobiliare Agenzia vendita appartamenti Auronzo di Cadore Cortina D'Ampezzo Santo Stefano San Vito vigo Pieve Padola Lorenzago Longarone Ospitale Lozzo Sappada Danta Valle Borca Belluno Veneto ingegneria attestato prestazione energetica progettazione pratiche edilizie catasto consulenze perizie successioni divisioni rilievi risparmio energetico sicurezza urbanistica prevenzione incendi termografia ingegnere certificazioni
This website was powered by Ewisoft Website Builder..